IL POLO ECONOMICO DELLE COMPETENZE E DEL LAVORO
Esecuzione Inni istituzionali a cura della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri
Apertura Presidente Expo Training Cav. Carlo Barberis
Saluti Istituzionali da parte di:
Vice Presidente Parlamento Europeo Pina Picierno
Vice Presidente Parlamento Europeo Antonella Sberna
Intervengono
Vice Presidente Emilia Romagna Vincenzo Colla
Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello
Eurodeputata Silvia Sardone
Eurodeputata Benedetta Scuderi
Vice Presidente Afol Metropolitana Roberta Paparatto
Segretario Generale Lombardia UIL Enrico Vizza
Segretario Generale dell'Unione Artigiani di Milano Marco Accornero
CNA Direttore Milano-Area Metropolitana - Laura Buscarini
Ordine dei Consulenti del Lavoro
Manager Italia
Vicepresidente ALDAI-Federmanager Roberta Lovotti
Gli HR di alcune aziende in fase di assunzione,presentano la loro realtà aziendale e le posizioni nelle quali sono presenti selezioni aperte.
Speakers:Grazia Pietrini - Responsabile Servizio “Incontro Domanda e Offerta” di Afol Metropolitana.Danilo Prodomo - HR Employer Branding Manager di ATM. Tiziana Falcone - HR
Manager di TSG ITALIA. Savino Cosimo Pacifico- HR
Manager di Gruppo IMC. Simona Occhiuzzi - HR
Training & Development di Chef Express. Laura Senzotterra - HR Manager di Sogedim. Emili Rossetti – CEO di 360 Technology.
Elisa Pillittu - HR Manager di Radisson Hotels Italy. Fabio Baroni - HR Manager di ALER Milano. Manuela D'Agostino Manuel - Corporate HR Development Manager di Cannon.
Retail e Generazione Z: come attrarre e coinvolgere i talenti del futuro. Mestieri ad alta richiesta (distribuzione moderna, food retail, ristorazione, lavorazioni fresche, logistica) e percorsi formativi rapidi.
Speakers: Monica Fattarelli - Responsabile Sviluppo Formazione Permanente di
Afol Metropolitana. Francesca Tugliani - Responsabile Politiche Attive di Federdistribuzione. Alberto Rigamonti - HR Manager di Bennet. Cristina Delvecchio Recruiting Manager di Cesar. Reka Hajba - Talent Acquisition Manager di IKEA.
I servizi erogati dai Centri per l’Impiego nel territorio metropolitano milanese:
perché sono efficienti e perché sono essenziali.
Speakers: Giuseppe Guarino - Referente Ufficio Orientamento e Politiche
attive del Lavoro di Città Metropolitana di Milano. Marilena Manera –
Responsabile Centro per l’Impiego di Rozzano.
La storia di una ex allieva del CFP Achille Grandi di Afol Metropolitana, filiera
meccatronica, raccontata in prima persona. Per molti motivi quella di Iris è una
storia da raccontare, nella speranza che possa scatenare un effetto emulativo, che possa incoraggiare le giovani ragazze a pensare più in grande, ad andare oltre gli stereotipi di genere.
Speaker: Andrea Ponetti – Ufficio
Comunicazione di Afol Metropolitana. Iris Ilacqua - Ex allieva del Centro di Formazione Professionale Afol Metropolitana “Achille Grandi” di Sesto San Giovanni.
Inclusione e disabilità come leva di crescita per imprese e società.
Speaker:Elena Garbelli - Responsabile Servizio Occupazione Disabilità
Collocamento Mirato di Afol Metropolitana. Laura Perla -
Talent Acquisition Manager di Nestlé Italia. Gian Luca Dodero – Head of HR di Gruppo San Pellegrino.
Orientamento e strumenti pratici per giovani, NEET e persone in cerca di lavoro.
Speaker: Laura Ferrari - Responsabile Servizio Orientamento di Afol
Metropolitana. Paolo Colombo – Esperto di Comunicazione e Soft Skills
Empowerment di Mediaset.
Crescere, imparare e prepararsi al mondo del lavoro con il programma Erasmus Plus nei Centri di Formazione Professionale di Afol Metropolitana. Le mobilità internazionali non rappresentano soltanto un’occasione di viaggio, ma un autentico investimento nel futuro degli studenti. Opportunità e risultati
Speakers:Maria Elena Vittori – Divisione Formazione di Afol Metropolitana. Alessandro Sisto - Ex allievo del Centro di Formazione Professionale Afol Metropolitana “Achille Grandi” di Sesto San Giovanni.
La rete delle strutture accreditate al lavoro di Afol Metropolitana: punti di
riferimento affidabili sul territorio. Servizi gratuiti e personalizzati con i quali
puoi sviluppare le competenze richieste dal mercato.
Speakers: Patrizia Ciaramella- Responsabile Sviluppo Servizi per il Lavoro di Afol Metropolitana. Flavia Costa – Specialista Politiche Attive
del Lavoro di Afol Metropolitana.
L’offerta formativa tecnico superiore di Afol Metropolitana. Focus sui percorsi IFTS e ITS e su come impattino sulle possibilità di ingresso nel mercato del lavoro. Afol Metropolitana sperimenta il modello Valditara.
Speakers: Massimo Maraniello – Capo Area Formazione di Afol Metropolitana. Antonella Vegetti – Responsabile Servizio Coordinamento DDIF di Afol Metropolitana.
La lotta all’inattività al lavoro femminile. I servizi di Afol Metropolitana e un
focus sul progetto COB23: le sue caratteristiche innovative, come può aiutare le donne disoccupate a ricollocarsi, ad avere un restart personale attraverso il lavoro. Il punto di vista di Città Metropolitana di Milano e il ruolo dei Centri per l’impiego.
Speakers: Alda Fiordelli – Coordinatrice Progetto COB23. Mila Sara - Coordinamento Servizi per il Lavoro di Afol Metropolitana.
Competenze trasversali decisive nei colloqui e nella carriera.
Speaker: Daniela Nuzzo –Servizio Orientamento di Afol Metropolitana. Chiara De Simone - Recruitment,Training and Talent Office di Areas.
EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi pubblici per
l’impiego operativa in tutti i paesi dell’UE, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Aiuta gratuitamente chi vuole
conoscere le opportunità e le reali possibilità di lavorare fuori dall’Italia.
Speaker: Barbara D’Alessio – EURES Adviser. Roberta Ferrari –
EURES Assistant.
Speakers: Diana De Marchi - Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari Opportunità di Città Metropolitana di Milano. Alessia Cappello - Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano. Maurizio Del Conte - Professore ordinario di Diritto del Lavoro Università Luigi Bocconi di Milano, già presidente ANPAL.Emanuele Pavolini - Professore ordinario di Sociologia economica, Università Statale di Milano. Egidio Sangue – Vicepresidente Fonditalia. Mariagrazia Bonanomi - Area Formazione Assolombarda. Tommaso Di Rino - Direttore Generale di Afol Metropolitana. Manuela Donghi – Giornalista e moderatrice dell’evento.
Il workshop, rivolto ai giovani diplomati, è finalizzato a presentare il ruolo chiave di Addetti alla Rete Elettrica. L’incontro offre una panoramica di un mestiere, sempre più innovativo, illustrando il lavoro quotidiano di manutenzione ed esercizio, l'adozione di tecnologie digitali per l'efficienza e la resilienza delle reti, le competenze richieste, il processo di selezione e le opportunità di crescita in azienda.
Speaker: Myriam Federiconi Recruiting Italy People & Organization Enel Italia
Il workshop fornisce strumenti concreti per redigere un CV efficace e applicare tecniche di storytelling volte a valorizzare il profilo del/la candidato/a. Offre inoltre suggerimenti per affrontare con consapevolezza
Speaker: Myriam Federiconi Recruiting Italy People & Organization Enel Italia
Un incontro che ispira, orienta e apre nuove prospettive.
Il workshop WIM (Women in Motion) parte del percorso di diversity & inclusion del Gruppo FS, pensato per valorizzare tutte le diversita' , in particolare quella di genere, nei settori tecnici e scientifici.Durante l incontro, giovani studenti e studentesse avranno l'opportunita' di ascoltare le testimonianze di professioniste del Gruppo FS che, con passione e competenza, racconteranno il loro percorso e le sfide affrontate in ambiti tradizionalmente maschili.
biettivo? Stimolare curiosita', abbattere stereotipi e offrire strumenti concreti per orientarsi verso studi e carriere tecniche, con uno sguardo aperto e inclusivo.
Per chi pensato?Per ragazze e ragazzi delle scuole superiori che vogliono scoprire come la diversita' puo' diventare un valore aggiunto nel mondo del lavoro e come costruire il proprio futuro con consapevolezza e ispirazione.
Ci pensi mai a cosa potresti fare da grande ? Partecipa al nostro workshop e lasciati ispirare da chi lavora ogni giorno per costruire il futuro della mobilita' in Italia.
Attraverso racconti autentici, esperienze concrete e dimostrazioni pratiche, scoprirai professioni affascinanti. Un'occasione per orientarti, fare domande e magari trovare la tua strada!
Un'incontro pensato per raccontare, in modo autentico e coinvolgente, il percorso di due giovani colleghe che, partendo dalla scuola, hanno intrapreso un esperienza professionale nel Gruppo FS in ruoli tecnici. Il workshop si apre con una panoramica HR sui valori del Gruppo: inclusione, crescita, innovazione e prosegue con il racconto diretto delle protagoniste: le loro emozioni, le sfide, le scoperte e il valore di sentirsi parte attiva di un grande progetto.
Relatore: prof. Massimiliano Greco
Relatore: dott.ssa Alessandra Dacomi
Relatori: prof. Roberto Gatti, dott.ssa Chiara Arienti
Relatori: prof.ssa Daniela Bernardi, prof.ssa Valeria Cento
Le Agenzie non profit per il Lavoro, come Mestieri Lombardia, si distinguono per la loro capacita' di coniugare efficienza organizzativa e finalita' pubblica, offrendo servizi orientati non solo al collocamento ma alla valorizzazione delle persone, soprattutto quelle piu' fragili, e alla costruzione di filiere territoriali capaci di ridefinire i paradigmi di mercato, generando e distribuendo valore economico e sociale in modo piu' equo per tutti e tutte. Il convegno 2025 di Mestieri Lombardia si propone come uno spazio di confronto tra istituzioni, imprese, terzo settore e agenzie per il lavoro per analizzare, discutere e rilanciare il contributo che il Terzo Settore, e in particolare le APL a matrice non profit e i loro sistemi di appartenenza, possono avere nella costruzione di alleanze territoriali in grado di rispondere alle sfide contemporanee della coesione, inclusione, sostenibilita' e della transizione digitale e green.
Workshop
OL School, divisione di OGGI LAVORO dedicata all'orientamento scolastico e ai progetti di sviluppo legati al mondo della formazione, avviera' un'attivita' interattiva e dinamica intitolata "La ruota della fortuna - speciale colloquio di lavoro".
Ispirata al celebre gioco televisivo La ruota della fortuna l'attivita' permetter ai partecipanti di sfidarsi in un quiz con a tema "colloquio di lavoro". Fronteggeranno le tipiche domande di una job interview, dimostrando la loro abilita' ed apprendendo quali skills di natura trasversale possono fare la differenza per risultare vincenti e convincenti di fronte ad un professionista HR.
Relatori: Tranchida Davide e Rizzieri Valentina
Intervengono: Alfonso Vitanza (responsabile Qualit e Sicurezza Alimentare Sogemi);
Gabriele Ghisleni (veterinario attivo nel Comprensorio).
Intervengono: Emanuele Dentelli (responsabile Logistica Sogemi) e di ragazzi in stage presso Sogemi
Intervengono: Nicola Zaffra (Direttore Mercato Ortofrutticolo di Milano) e di alcuni operatori grossisti e produttori del Mercato Ortofrutticolo
L'apprendistato in art. 43 pensato per lo studente che cerca una preparazione altamente specializzata direttamente in contesti lavorativi con in piu' l'opportunita' di acquisire un titolo scolastico accademico/istituzionale. L'on the job si trasforma in un momento pratico riconosciuto, al termine del percorso con un titolo di studio.
Obiettivi
Capire come funziona l'apprendistato in art. 43
Quali opportunita' offre
Strumenti legislativi e tutele dello studente lavoratore.
Perche' acquisire competenze specifiche in contesti lavorativi un vantaggio per tutti.
Relatore: Fabrizio Leonardi, Direttore CFP UNIONE ARTIGIANI
Un mare di opportunita': diventare parte della Marina Militare.
Un mare di opportunita': diventare parte della Marina Militare.
Marina Militare – Proposte formative e possibilità di carriera post diploma
L’incursore e il palombaro: due straordinarie professionalità della Marina Militare
La figura del manutentore industriale rappresenta oggi un elemento strategico all'interno della catena di produzione. Non si tratta piu' soltanto di un profilo tecnico deputato alla riparazione dei guasti, ma di un professionista capace di prevenire le anomalie, ottimizzare i processi e contribuire attivamente all'efficienza complessiva degli impianti.
Il convegno intende approfondire le competenze, le responsabilita' e l'evoluzione del ruolo del manutentore nell'industria moderna, con particolare attenzione all'impatto delle nuove tecnologie, della digitalizzazione e della manutenzione predittiva, evidenziandone il valore aggiunto in termini di produttivita', sicurezza e sostenibilita' aziendale.
Relatore: Ilaria Tonetta
workshop.
workshop.
Intervengono:David Vuillermoz, Presidente PILA SpA ,Licia Rastelli, Operation Director ARAN World,
Antonio Molinari, Direttore Generale OCIS
Modera: Carlo MessinaGeneral Manager Samsic HR Italia - Divisione Welfare
Intervengono:Tiziano Treu, Gi Ministro del Lavoro, Giuseppe Zingale, General Manager Samsic HR Italia - Divisione Welfare,Claudio Negro, Fondazione Kuliscioff, Paolo Mora, Direttore Generale Settore Lavoro e Formazione Regione Lombardia,Mattia Pirulli, Segretario Confederale Nazionale Mercato del Lavoro CISL, Luca Stanzione, Segretario Generale Camera del Lavoro Milano,Mattia Granata, Presidente Centro Studi Legacoop
Coordina: Gianfranco Fabi, Gi Vice Direttore Il Sole 24 ore
Intervengono: Agostino Di Maio, Direttore Generale Assolavoro,Rossana Bolchini,Consulente Disabilit ,Francesco Cacopardi, Presidente ANFFAS,
Micaela Aminta Nastasi, Dirigente della programmazione sociale territoriale e disabilit Regione Lombardia,Giuseppe Zingale, General Manager Samsic HR - Divisione Welfare,Ivan Comotti, Segreteria Generale CGIL Lombardia,Giorgio Benvenuto, Gi Segretario Generale UIL,Alessandra Locatelli, Ministro della Disabilit e della Famiglia,Testimonianze: Luca Perero, Coordinatore di progetti ad impatto sociale, LeRoy Merlin,Antonio Gusmini, Direttore HR, Banca Mediolanum
Coordina: Castelli Enrico Gi Direttore RAI TG1
Dall Aula al Mondo: scopri come trasformare il tuo sogno in un'opportunita' di formazione concreta grazie alle Borse di Studio WEP per l'estero! Con le testimonianze di ex-studenti rientrati dall'esperienza all'estero.
Relatore: Yari Zanini - Responsabile Sviluppo Programmi Linguistici - WEP - World Education Program
Opportunita' di formazione e lavoro retribuito in Canada.Relatore: Con la straordinaria partecipazione di Doroth e Lamy, Director of Sales and Recruitment di ILAC International College di Toronto.
Proposte WEP per la Scuola: percorsi PCTO, Laboratori Didattici, Viaggi di istruzione e percorsi di Formazione per insegnanti.
Relatore: Marco Di Domenico - Referente Scuole Lombardia - WEP-World Education Program (Per i Docenti)
Il futuro dei ragazzi di oggi deve parlare almeno due lingue, l'opportunita' della maturita' italiana e americana apre le porte ad un futuro globale. Come costruire un percorso di formazione in parallelo a quello italiano o post-diploma.
Relatore: Marco Di Domenico - Referente Scuole Lombardia - WEP-World Education Program (Per Docenti e Studenti)
con particolare riferimento a:
modalita' di accesso al mercato del lavoro (candidature spontanee, head hunters, annunci di lavoro, open day, passaparola);
tipologie contrattuali (le clausole contrattuali, l'importanza della sicurezza sugli ambienti di lavoro, la tutela della privacy, l'applicazione dei contratti collettivi, i diritti e i doveri dei lavoratori);
retribuzione (il cedolino paga, i principali istituti, il netto in busta, retribuzione premiale);
agevolazioni nelle assunzioni;
attivita' professionale (modalita' di accesso alla professione del Consulente del lavoro, sfide e opportunita' );
vita nello studio professionale: dinamiche relazionali, competenze specifiche e trasversali;
futuro del mercato del lavoro: intelligenza artificiale e il mondo delle professioni;
le professioni e i lavori del futuro.
Nelle due giornate presso lo stand verranno organizzati dei workshop su 4 tematiche, della durata di circa 30 minuti l'uno, gestiti da almeno due Consulenti del lavoro con il metodo dell'intervista. Gli argomenti saranno:
1.Consulente del lavoro: modalita' di accesso alla professione, la pratica professionale, l'esame di stato e l'abilitazione, gli obblighi deontologici e formativi, le aree di competenza
2.Tirocini: curriculari ed extracurriculari, elementi specifici, tipologia di platea interessata, modalita' di svolgimento e tutele, diritti e obblighi delle parti. La disciplina della Lombardia.
3.Apprendistato e altri contratti di lavoro: i principali contratti di lavoro, a tempo indeterminato, a tempo determinato. Il contratto a contenuto misto (retribuzione e formazione): l'apprendistato. Le tipologie di apprendistato e focus sull'apprendistato di 1 e di 2 livello. Aspetti formativi e retributivi.
4. CV e colloquio di lavoro: modalita' di predisposizione del CV, strategie eesempi di compilazione. Modalita' di gestione del colloquio di lavoro, indicazioni operative, modalita' di presentazione e di esposizione, consigli strategici per un colloquio di lavoro efficace.
Un confronto sul processo di selezione per le categorie protette in articolo 14- come spazio di incontro reciproco. Non solo matching di competenze, ma riconoscimento di potenzialita' e valori condivisi tra persone e organizzazioni, oltre che i talenti di ognuno.
(Workshop rivolto alle scuole)Descrizione: Un dialogo intergenerazionale sul valore delle differenze di eta', esperienze, culture e punti di vista come risorsa per la crescita personale e collettiva. Un confronto per scoprire come i nostri bias cognitivi influenzano le relazioni e come la collaborazione tra scuole, imprese e territori possa generare inclusione e opportunita'.
Un incontro dedicato al progetto Academy, il percorso formativo e professionalizzante che prepara al lavoro attraverso esperienze concrete, tutoraggio e sviluppo di competenze trasversali.
Contenuto: Attraverso un gioco interattivo strutturato con Thinkbey, accompagniamo i partecipanti in un percorso formativo dinamico in cui contenuti e domande si alternano in modo stimolante. Quiz con risposta multipla, sfide wrong to win, domande a risposta rapida e interazioni in tempo reale creano un clima competitivo e motivante, favorendo partecipazione attiva e collaborazione tra i ragazzi. Ogni fase del gioco affronta un tema specifico legato all’orientamento. Verranno approfonditi ad esempio aspetti fondamentali per entrare nel mondo del lavoro, come la redazione di un curriculum efficace, la preparazione a un colloquio, l’importanza delle soft skills e l’uso responsabile dei social network per costruire una corretta reputazione digitale e le competenze più strategiche da sviluppare.Il valore del workshop risiede nella capacità di trasmettere contenuti utili attraverso una modalita' esperienziale che trasforma ogni informazione in un’azione, ogni domanda in uno spunto di riflessione.Lo scopo è fornire ai ragazzi strumenti concreti, immediatamente applicabili e presentati in modo semplice e coinvolgente, favorendo al tempo stesso confronto, curiosita' e consapevolezza. Target: studenti
Il workshop si propone di guidare gli studenti nel complesso panorama delle scelte post-diploma, con un focus particolare sui percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istituti Tecnici Superiori). Attraverso una panoramica chiara e concreta, verranno illustrate le caratteristiche di ciascun percorso, i settori di specializzazione disponibili, le opportunita' di inserimento nel mondo del lavoro e i requisiti di accesso. L’incontro offrira' strumenti pratici per valutare le opzioni piu' adatte ai propri interessi e aspirazioni, favorendo decisioni consapevoli e mirate verso il futuro professionale.
Target: studenti 3°,4°,5° anno
Relatore: Maria Foti – Training Hub Consultant & Giacomo Recalcati – Talent Sourcer Training Hub
Il workshop, a cura dell’Istituto Italiano della Saldatura, offre un viaggio nel mondo di una delle professioni tecniche piu' richieste e affascinanti: quella del saldatore. Attraverso una presentazione interattiva, verra' illustrato il ruolo del saldatore nei diversi settori industriali, le competenze necessarie e le opportunita' formative e professionali offerte.Durante l’incontro, sara' possibile assistere a una dimostrazione pratica con l’uso del simulatore di saldatura, uno strumento innovativo che consente di sperimentare in modo sicuro e realistico le tecniche di saldatura
Relatore: Istituto Italiano della saldatura – Egidio Birello
Hai mai pensato di lavorare “in proprio”, magari facendo nascere qualcosa di tuo o rilevando un’attivita' già esistente? In questo incontro, parleremo di come mettersi in gioco anche senza esperienza, scoprendo insieme le possibilita', i passi da fare e chi puo' aiutarti. Un’occasione per capire che crearsi un lavoro e' davvero possibile!
Formazione, competenze e reti territoriali al centro: scopri come i corridoi professionali possono rafforzare la competitivita' delle imprese e creare nuove opportunita' di inserimento lavorativo
Formazione, competenze e reti territoriali al centro: scopri come i corridoi professionali possono rafforzare la competitivita' delle imprese e creare nuove opportunita' di inserimento lavorativo
Intervengono: Anna Scuotto, Responsabile Progetti Formativi, Yous, Jacopo Leva, Formazione, Yous
Relatrice: Beatrice Pignataro, HR Business Partner, Ali Lavoro Spa
Relatrice: Barbara Vavassori, CEO Dav Srl
Relatore: Mirko Dalla Mora, CEO Sistel Impianti
ore 14:00 - Saluti ed introduzione del Dirigente Scolastico dell’IIS Altiero Spinelli di Sesto San Giovanni, dott.ssa Concetta Luppino ore 14.30 Comunicare, creare e sperimentare con l'IA , dott. Giacomo Di Iorio (EFT Lombardia) ore 15.00 Industria a supporto delle istituzioni di formazione: un dovere o una opportunità?, ing. Raggi (Leonardo) ore 15.30 Intelligenza Artificiale e Coscienza: Un Dialogo tra Tecnologia e Filosofia, dott. Marco Mattei, economista ore 15.45: Esempi di didattica innovativa al liceo scienze applicate, curvatura Analisi dei dati ed IA, proff. Patrick Militello ed Ornella Massa ore 16.15 Scuola e innovazione: alleanze strategiche nell’era dell’AI (C2 Group e Google), Emanuele Pozzi ore 16.30 Google Educational e Gemini nella scuola del domani, intervento di Google Italia
Verranno realizzate prove e simulazioni atte a consapevolizzare il comportamento sulla sicurezza nei giovani….e non solo
Verranno realizzate prove e simulazioni atte a consapevolizzare il comportamento sulla sicurezza nei giovani….e non solo
Scopri come costruire il tuo futuro nel mondo del benessere e della salute!Durante il workshop, Synapsy e ATOM presenteranno i corsi di Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) e Tecniche Osteopatiche Olistiche (TOO), che formano professionisti sempre più richiesti nei settori del benessere e della salute. Dimostrazioni pratiche e spunti concreti per intraprendere una carriera che unisce passione e professionalità. Seguiranno contenuti anche degli altri workshop.
Quello che manca nel mondo del lavoro e quello che stanno chiedendo le aziende è anche quello che stiamo perdendo in tutta la filiera formativa: la manualità. Si può simulare un “taglio di capelli” al computer, ma poi bisogna farlo; si può progettare un impianto idraulico col CAD ma poi qualcuno lo deve fare e collaudare. Forse ci saranno macchine che ripareranno automobili ma non è un “futuro prossimo”. Investire in competenze manuali può rappresentare una scelta scolastica e formativa vincente. Scopriamo insieme cosa fa l’estetista, l’acconciatore, il meccanico di auto termine, il termoidraulico e il tatuatore.
Programma del convegno organizzato da FEDERMANAGEMENT in collaborazione con Sulleregole
Titolo del Convegno: Cooperative Sociali di Tipo B: Un Ponte tra Imprese e Inclusione Lavorativa
Sede: Sala Montessori, padiglione 3 Fiera di Milano – Rho
Ore 14:00 – Accoglienza e Registrazione
Ore 14:30 – Apertura dei Lavori
• Saluto dei Presidenti di Federmanagement Filippo Abramo e di Sulleregole Anna Rossato
Ore 14:15 – Intervento Principale
• Gherardo Colombo – Gia' Magistrato e Fondatore di Sulleregole “Inclusione lavorativa come leva di sviluppo territoriale”
Ore 14:45 – Testimonianze dal Territorio
Brevi interventi di:
• Carlo Fenaroli, Presidente del Consorzio CASCINA CLARABELLA - Brescia
• Giovanni Paolo Seniga LA LINEA VERDE Società Agricola S.p.A. – Brescia
• Testimonianza di un percorso di inclusione lavorativa in cooperativa sociale
Ore 15:15 – Tavola Rotonda
Tema: Come rafforzare il ponte tra impresa e inclusione: proposte e criticità
Moderatore: Alessandro Lega
Partecipanti:
• Elio Borgonovi Professore Emerito Università Bocconi e Presidente APAFORM
Carlo Fenaroli per UE.COOP – Presidente del Consorzio Cascina Clarabella
Mauro Santoro sacerdote della diocesi di Milano, Presidente della Consulta diocesana Comunita' cristiana e disabilita' -Collaboratore Conferenza Episcopale Italiana - CEI
Maria Grazia Demaria USR Lombardia – Ufficio V
Federica Dalla Noce Vice President ADACI
Fabiana Carioli HR Director Grenke Italia – A.I.D.P. member
Ore 17:15 – Q&A con il pubblico
• Spazio per domande, riflessioni e proposte operative
Ore 17:30 – Chiusura dei lavori
• Sintesi dei punti emersi
• Invito a future collaborazioni
In un tempo in cui gli stereotipi condizionano ancora profondamente la percezione dell’altro, il seminario propone un confronto tra due approcci complementari: quello dell'immagine e della mediazione sociale e quello giuridico-istituzionale. Con Elisa Pignanelli, dottoranda in “Immagine, Linguaggio, Figura, Forme e modi della mediazione e inclusione sociale” e Sara Di Giovanni, dottoranda in Diritto Costituzionale, l’incontro esplorerà come rappresentazioni visive, linguaggi e diritti possano contribuire a costruire una cultura della parità e dell’inclusione, andando oltre le etichette e verso una vera equità sociale.
Modera:Ester Greco, Coordinatrice delle Pari Opportunità – UIL Lombardia
Scopri come costruire il tuo futuro nel mondo del benessere e della salute! Durante il workshop, Synapsy e ATOM presenteranno i corsi di Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) e Tecniche Osteopatiche Olistiche (TOO), che formano professionisti sempre più richiesti nei settori del benessere e della salute. Dimostrazioni pratiche e spunti concreti per intraprendere una carriera che unisce passione e professionalità.
Il futuro è fatto di competenze digitali e green! In questo workshop verranno presentati i corsi ITS/IFTS di Centro Studi POST e i percorsi universitari del Gruppo Multiversity, pensati per formare professionisti pronti alle sfide della transizione digitale ed energetica.Un’occasione per scoprire come la formazione tecnica e universitaria può diventare la chiave per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro sostenibile e innovativo.
Vuoi un futuro nel mondo dell’ottica e dell’optometria? Un incontro dinamico e dimostrativo dedicato alla Scuola di Ottica e Optometria, dove potrai conoscere le innovazioni tecnologiche del settore, gli strumenti più avanzati e le tante opportunità professionali in ambito sanitario, retail e ricerca. Non mancheranno dimostrazioni pratiche e momenti interattivi!
Un percorso scolastico su misura per valorizzare ogni studente. La Scuola Leonardo da Vinci di Bergamo presenta il suo approccio didattico innovativo, che prepara concretamente ai percorsi universitari, post-diploma o lavorativi, grazie a un metodo orientato alla crescita personale e allo sviluppo delle competenze. Inoltre, grazie all’appartenenza al network internazionale ISP – International Schools Partnership, offre opportunità di scambio e collaborazione con studenti di tutto il mondo. Scopri come trasformare la scuola in un trampolino per il futuro.
Vuoi un futuro nel mondo dell’ottica e dell’optometria? Un incontro dinamico e dimostrativo dedicato alla Scuola di Ottica e Optometria, dove potrai conoscere le innovazioni tecnologiche del settore, gli strumenti più avanzati e le tante opportunità professionali in ambito sanitario, retail e ricerca. Non mancheranno dimostrazioni pratiche e momenti interattivi!
Le opportunità di lavoro nel mondo dell’edilizia delle infrastrutture, dei trasporti e della metalmeccanica industria vivono un periodo di forte evoluzione.
Accanto alle numerose opportunità di realizzazione di opere si assiste, anche, alla contrazione del mercato del lavoro dovuta all’assenza di figure professionali specializzate da inserire nei settori menzionati. Sulla scia di tale fenomeno sociale ed economico le aziende sono chiamate ad una necessaria innovazione delle modalità di reclutamento basate sulla necessità di trovare soluzioni strategiche per la ricerca di nuove figure professionali formate e da formare. L’obiettivo è, quindi, quello di fornire alle risorse in cerca di una nuova occupazione consigli strategici al fine di massimizzare le proprie competenze in termini di possibilità di assunzione per iniziare un percorso di carriera all’interno di settori che rappresentano un terreno fertile per nuove opportunità lavorative.
RELATORI: GEOM. CARMINE PROCACCINI – Legale rappresentante; Dott.ssa STEFANIA PARENTE – Responsabile uffici amministrativi; Dott. ANTONIO ORLACCHIO - Responsabile ufficio Finance; Dott. RUBEN CALANDRELLI - Consulente del lavoro ; Dott. AMEDEO VENEZIA - Responsabile ufficio Ricerca e selezione del personale
Relatore: Danilo Prodomo - Project Manager Employer Branding – Direzione Talent Management – ATM